PostHeaderIcon Doposcuola

Universo Scuola”: le attività pensate per lo sviluppo cognitivo del bambino.

 

Ogni bambino è impegnato sin da piccolo nell’ affrontare continue sfide legate al mondo della scuola. L’equipe dell’associazione, a tal proposito, si propone di supportare i bambini nella gestione dei compiti quotidiani , offrendo al contempo ai genitori impegnati con il lavoro la possibilità di  uno spazio sicuro per i figli.

Il sostegno si concretizza attraverso diverse iniziative:


Doposcuola collettivo: pensato per coloro i quali desiderano  far svolgere i compiti ai figli in un contesto di apprendimento tra pari.

 

Doposcuola personalizzato: tale attività è pensata per i  bambini che hanno maggiore difficoltà di concentrazione e/o motivazione e pertanto necessitano di un tutor personale che si rende direttamente partecipe dell’apprendimento del bambino.

 

Recupero scolastico e didattica creativa: alcune materie spesso sono fonte di difficoltà che a lungo termine si trasformano in ansie e preoccupazione. Per queste esigenze è possibile programmare con la famiglia un programma di apprendimento personalizzato,  che mira  a  produrre significative variazioni nella motivazione e nell’interesse verso specifiche materie attraverso l’uso di metodologie didattiche creative e divertenti.

 

Sviluppo delle autonomie: programma personalizzato pensato per bambini diversamente abili, con lieve difficoltà cognitive.  Grazie all’aiuto di un tutor, promotore di autonomie, il bambino si sperimenta in attività che mirano all’acquisizione di nuove competenze  e allo sviluppo potenziale di alcune abilità fondamentali per la crescita e per la relazione con gli altri. Le  attività sono  concordate sia con la famiglia che con l’insegnate di sostegno, ove necessario.

 
Sondaggi
Cosa vorresti trovare tra le news?